Giochi, Volpe (Dir. Centrale Monopoli): “Troppa attenzione a crescita del settore e non a rafforzamento mercato legale

Giochi, Volpe (Dir. Centrale Monopoli): “Troppa attenzione a crescita del settore e non a rafforzamento mercato legale

10/12/2013 Ore 16:20

Giochi, Volpe (Dir. Centrale Monopoli): “Troppa attenzione a crescita del settore e non a rafforzamento mercato legale“

ROMA – “Un grande operatore inglese opera In italia da 15 anni ma non ha mai creato problemi. Dunque il problema va cercato nella riduzione dei margini della rete legale causato dalla crisi“. Questo il parere del Direttore Centrale Normativa dell`Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Italo Volpe, nel corso della tavola rotonda organizzata da Agisco, “Agire a tutela della legalità“, che si sta svolgendo a Roma. “Il mercato illegale è nato perché qualcuno lo ha consentito. – ha spiegato Volpe – Mentre gli altri Paesi fanno valere i propri interessi, in Italia si è stati più attenti a far crescere il settore e non ci si è posti il problema di rafforzare i confini e definire il mercato legale, senza tollerare quello illegale“

“E` possibile – ha aggiunto – che in base ai principi dell`Ue possano esistere due mercati in uno stesso Paese, uno con regole onerose e l`altro no? Dunque bisogna chiudere una partita giuridica e giudiziaria a livello europeo per fare in modo che il mercato sia uno solo. Solo a questo punto è possibile stabilire chi deve stare fuori“.

“All`interno della delega fiscale – ha ricordato, infine, Volpe – ci sono linee guida, tra cui il chiarimento normativo su quali sono i parametri giuridici che consentono di operare legalmente“. CR/Agipro

www.agipronews.it | agipro@agipro.it

AssoAgisco

Devi aver effettuato il login per pubblicare un commento.