Agipronews: Ippica, Assosnai: “Minimi garantiti, illegittime le richieste Aams: a rischio il futuro delle imprese”

Agipronews: Ippica, Assosnai: “Minimi garantiti, illegittime le richieste Aams: a rischio il futuro delle imprese”

 

Ippica, Assosnai: "Minimi garantiti, illegittime le richieste Aams: a rischio il futuro delle imprese"
Le nuove richieste dei Monopoli di Stato ai concessionari delle scommesse ippiche, relative al pagamento dei minimi garantiti, sono "illegittime" e rischiano di mettere in ginocchio i lavoratori di centinaia di aziende insieme alle loro famiglie. E' quanto si legge in una lettera inviata da Assosnai ai Monopoli, all'Assi e ai Ministeri delle Politiche Agricole e dell'Economia, in cui si invita "a ritirare le intimazioni di versamento o almeno a sospenderne l'efficacia, per avviare un confronto istituzionale che consenta di assestare in maniera definitiva e soddisfacente il nodo delle 'modalità di salvaguardia', tanto più urgente di fronte alle attuali criticità del settore". In ogni caso Assosnai chiede ad Aams di evitare di sanzionare i concessionari, in caso di mancato pagamento entro 30 giorni.

La richiesta oltre che illegittima, secondo Assosnai sarebbe “autolesionistica”, perché invece di incrementare il prelievo erariale “porterebbe al fallimento delle aziende". Ugualmente irresponsabile "è stato il mancato confronto preliminare” fra Monopoli e operatori sull'introduzione di ulteriori misure di salvaguardia – chieste dai giudici amministrativi – "che ora l’Amministrazione intende eludere".

Le nuove misure dovranno prevedere il "radicale superamento dei criteri di calcolo dei minimi garantiti, ormai divenuti inattuali e insostenibili”. I Monopoli di Stato, invece, non hanno fatto altro che "sostituire l'inerzia di un quinquennio nel trovare una soluzione", con la nuova pretesa dei "medesimi importi dei minimi garantiti arretrati – tra l'altro calcolati in maniera errata – nell’esatta misura già espressamente e inequivocabilmente censurata dai Giudici". Assosnai ha inviato ai propri associati una circolare in cui si invita a diffidare i Monopoli di Stato sulle richieste di pagamento e sulle possibili sanzioni.

PG/Agipro
AssoAgisco

Devi aver effettuato il login per pubblicare un commento.